News

Riaperto il giardino di piazza Vittorio dopo i lavori di riqualificazione

Dopo lunga attesa, i lavori sono durati circa 18 mesi, ha riaperto il giardino “Nicola Calipari” a piazza Vittorio.
Il primo impatto che si ha è bello, sembra un posto molto diverso da quello che abbiamo lasciato a Febbraio del 2019. Il progetto è senz’altro molto più elegante di quello precedente che fu inaugurato, nella precedente veste, più di 20 anni fa.
Il progetto della nuova versione è dell’Arch. Valentina Cocco ed è stato realizzato in collaborazione con “Cittadinanza Attiva” e il “Comitato Piazza Vittorio Partecipata”.

Interessante il grande spazio ludico dedicato ai bambini. Sono state invece eliminate le giostrine a pagamento che forse non avevano una parvenza molto elegante ma svolgevano un loro ruolo sociale importante in aggiunta allo spazio giochi pubblico.

E’ tornata in vista anche la “Porta Magica” molto frequentata dagli storici gatti della piazza.

La domanda che sorge è quanto durerà in buone condizioni il giardino?
Dalla fine degli anni ’90 il Rione ha fatto molta strada nell’integrazione e creazione di una comunità multipla (Italiani e generazioni di immigrati) che è sicuramente propositiva.
Insistono però, purtroppo, elementi di disturbo e degrado che non sono superabili solo da un buon progetto architettonico, anche se il bello aiuta sempre.

[pdf-eRiqualificazione giardino di piazza Vittorio - progetto esecutivombedder url=”https://www.romabambina.org/wp-content/uploads/2020/11/RELAZIONE-generale.pdf”]

Share