News

Una SFattoria degli Ultimi da amare

Condividiamo volentieri il comunicato stampa emesso dalla SFattoria degli Ultimi in zona Flaminia a Roma.

Per coloro di cui non ci siamo ancora accorti.
Per gli ultimi
In un mondo sempre più attento alla forma piuttosto che alla sostanza ci illudevamo di potercela fare nel silenzio, senza apparire. Senza chiedere nulla a nessuno, dando tutto quello che abbiamo potuto.
Siamo i ragazzi della Sfattoria, da sette mesi in via Arcore 92, zona malborghetto. Accudiamo 68 maiali, tra vietnamiti, large white e cinghialati, tutti con storie atroci, sottratti ad un destino crudele. Quando siamo arrivati c’era il gelo, era dicembre, il degrado assoluto; ma le mille ostilità non ci hanno impedito di offrire dignità a questi animali. La stalla aveva le porte bloccate e non vi erano finestre; l’edera divorava ogni cosa. Senza luce, senza acqua, con poca speranza. Ma la volontà ripaga. Muove l’universo. E ci siamo riusciti, disperandoci, piangendo, ma credendoci per davvero. Oggi la Sfattoria è un luogo vivo, risorto dalle macerie. Tanto c’è ancora da fare, è certo, ma non ci dimentichiamo da dove siamo partiti. Gli animali stanno bene, alloggiano in stalle 4×5 piene di paglia pulita e tappeti, hanno un recinto esterno di 3600 metri, hanno acqua fresca a volontà, mangiano frutta e verdura presa ogni giorno ai mercati e hanno il nostro amore. Sono per noi come un cane o un gatto: parte della nostra famiglia.
Una settimana fa esatta, circa venti volanti delle forze dell’ordine hanno irrotto alle 7 del mattino, mettendo sotto sequestro la Sfattoria e dandoci dieci giorni di tempo per sgomberarla. Ad oggi ne mancano tre, e vogliamo che la gente sappia di noi e di quello che è stato fatto. Siamo stufi di tali ingiustizie. Credevamo di essere riusciti a redimere questi animali dalla sola colpa di essere nati maiali, ma ancora una volta non è andata così. E rischiano di essere vittime di un’altra ingiuria.

Metti “Mi piace” alla Pagina Facebook della Fattoria

Share