Artisti di strada

Petizione per legalizzare gli artisti di strada a Roma

Roma Bambina sostiene la battaglia degli artisti di strada a Roma e la petizione che è stata promossa dal “Comitato artisti romani a cappello” per abrogare la delibera 24 dell’assemblea capitolina del 2012.

FIRMA E FAI FIRMARE LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG
www.change.org/p/comune-di-roma-legalizzare-gli-artisti-di-strada

Questa petizione va firmata da tutti, perché l’arte esercitata nei luoghi pubblici fa parte del diritto alla libera espressione che è un diritto di tutti. Nel cerchio di uno spettacolo di strada si ritrovano insieme, a condividere le medesime emozioni, persone di ogni età e di ogni condizione sociale e culturale, unite oltre ogni barriera nel sogno di una città più umana, e questo rende più belle e meglio vissute le piazze, specie quelle dei nostri centri storici, valorizzando i nostri tesori culturali.
Purtroppo oggi l’arte di strada in Italia non è tutelata dalle leggi, ed in alcuni casi locali è anche gravemente ostacolata, come a Roma, dove una delibera sciagurata impedisce all’arte di strada genuina di esprimersi, aprendo di fatto le strade e le piazze della capitale all’invasione di attrazioni in serie o di fenomeni al limite della mendicità, che sottostanno ad evidenti fenomeni di racket.
Eppure l’arte di strada può vivere senza bisogno di finanziamenti ma solo grazie alle libere offerte che la gente vuole eventualmente lasciare nel cappello; l’unica cosa di cui ha bisogno è una legislazione che la tuteli attraverso regole chiare che ne garantiscano una corretta relazione con l’ambiente circostante, senza mortificarla.
Per una città più umana e più bella invitiamo quindi tutti a firmare insieme questa petizione.

FIRMA E FAI FIRMARE LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG
www.change.org/p/comune-di-roma-legalizzare-gli-artisti-di-strada

Guarda anche l’articolo: www.romabambina.org/2016/04/23/manifesto-degli-artisti-di-strada-a-cappello-di-roma/

Share