Amici di Capitan Gioia,  Bambini in fuga,  Diritti dei bambini,  Diritti umani,  Donazioni alla Scuola di Pace,  Enzimi culturali,  Italo Cassa,  La Carovana della Gioia,  La città delle bambine e dei bambini,  La scuola di pace,  Roma Bambina

La Scuola di Pace – Armonia della Pace e Tutela dei Diritti Umani

La Scuola di Pace è stata fondata il 1° Settembre 2006 a Roma, ma le sue attività sono il frutto di un lavoro iniziato nel lontano 1987. Fondatore e Presidente della Scuola di Pace è Italo Cassa (www.italocassa.it), impegnato da 30 anni per l’ecologia, la solidarietà, la pace e la difesa dei diritti per i bambini di tutto il mondo.
Il principio fondatore della Scuola di Pace è la convinzione che la guerra non risolve mai i problemi che l’hanno generata, ma li aggrava sempre più.
Guerra e Pace fanno parte della Storia dell’Umanità da sempre. Tutti i popoli ricercano la Pace, perché in tempo di Pace si possono fare tante cose belle… che in tempo di guerra sono impossibili.
   E allora, perché da sempre invece ci sono guerre?
Lo vediamo anche ai giorni nostri… quando c’è un conflitto c’è sempre qualcuno che si affanna a volerci convincere che non c’è altra soluzione, che attraverso l’uso della violenza potremo risolvere quel determinato conflitto, e così poi ci sarà la Pace… Ma poi la Pace non arriva mai! E allora?
   Allora, perché non sperimentare nuove forme di azione basate sulla cultura della Pace e la nonviolenza?
È un percorso che deve partire prima di tutto da noi, ed è principalmente preventivo. Si sviluppa andando oltre tutte le convinzioni e gli indottrinamenti, anche quelli della nostra parte. È un percorso che passa per la comprensione delle ragioni degli altri, anche quando ci provocano rabbia, ci risultano ostili… È un percorso di fratellanza, di sorellanza, di amicizia, di amore… È un percorso difficile, anzi difficilissimo, ma è l’unico che valga la pena percorrere.
Non vogliamo essere solo dei pacifisti, vogliamo essere uomini e donne di Pace, che combattono ogni giorno per soluzioni di Pace.
Per creare soluzioni di Pace bisogna lavorare tutti i giorni per portare armonia e tutela dei diritti umani, lì dove il degrado ha abbassato, o reso impossibile, la qualità della vita per migliaia, a volte milioni, di esseri umani.
La difesa dei Diritti Umani è essenziale per ogni sviluppo. Noi in particolare ci occupiamo di difendere i Diritti dei Bambini, perché il loro sviluppo possa continuare ad essere armonico, sia che si trovino nelle nostre città metropolitane, sempre più immerse in un clima irrespirabile, da un punto di vista ambientale ma anche di interrelazioni umani sempre più sofferenti; sia se si trovino in condizioni di fuga da guerre e catastrofi varie.
In questi anni abbiamo realizzato iniziative culturali con le tante scuole, italiane ed estere, con cui siamo collegati, feste ricorrenti per favorire una armonizzazione delle culture nell’incontro, ormai epocale, tra le popolazioni autoctone e le tante migrazioni nel nostro territorio, che si visualizzano pienamente nel cambiamento totale delle nostre scuole.


Inoltre siamo stati presenti dove c’è stato bisogno d’aiuto, a partire dal terremoto del 2009 a L’Aquila, quello del 2010 ad Haiti, quello del 2012 in Emilia. E poi nelle situazioni di guerra, come in Siria, dove ci siamo recati nel 2012 e nel 2013 per portare Gioia e Sorrisi ai bambini. Poi gli interventi per i Bambini in Fuga, nel 2014 e nel 2015.

Bambini siriani al campo profughi di Bab al Salam


Dal 2016 abbiamo ripreso ad occuparci con più forza dei problemi di Roma, con la creazione del portale Roma Bambina (www.romabambina.org). La nostra città appare sempre più in sofferenza e in condizioni di assoluta invivibilità, fisica e relazionale, per tutti i cittadini. La mancanza di iniziative ad hoc per i bambini sta determinando un grave pericolo per lo sviluppo armonico dei nostri bambini, e per questo pensiamo che il nostro operato, così come quello di tutti quelli che si operano positivamente nella nostra città, sia molto molto importante.

La consegna dei giocattoli ai bambini per l’iniziativa “La Befana della Gioia”


La nostra è un’associazione laica ed indipendente, non abbiamo finanziamenti pubblici, e tutte le iniziative vengono svolte esclusivamente attraverso le donazioni inviate dai nostri amici e sostenitori.
Per fare una donazione a La Scuola di Pace, e aiutarci a difendere i Diritti dei Bambini, clicca sul pulante DONAZIONE posto qui sotto, oppure inviaci un bonifico bancario con i seguenti dati:

La Scuola di Pace
IBAN: IT26P0538703224000000159612
BBAN (codice internazionale): P0538703224000000159612
CODICE SWIFT (per l’invio di bonifici dall’estero): BPMOIT22




 

Share