Diritti dei bambini,  Ius Soli,  Le avventure di Pinocchio,  Pinocchio

Pinocchio per lo Ius Soli, il 6 Dicembre a piazza Montecitorio

Ius Soli: ancora uno sforzo! Mercoledì 6 dicembre, Roma
– Dalle ore 15 alle 19 #MaratonaPinocchio, piazza Montecitorio

Vieni con Pinocchio mercoledì 6 Dicembre, a partire dalle h. 15.00 a piazza Montecitorio, per l’approvazione dello IUS SOLI. Partecipa alla #MaratonaPinocchio

Pinocchio è il libro italiano più tradotto all’estero, e per questo rappresenta l’immagine più conosciuta del carattere di una nazione. Ma quella di Collodi è anche la storia di un bambino che – esattamente come quegli 800mila bambini oggi senza cittadinanza – “voleva solo essere come tutti gli altri”. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo dell’estrema richiesta indirizzata al Parlamento per l’approvazione di una legge giusta e ragionevole. Si comincia alle ore 14 con un walk around intorno al Senato (palazzo Madama), con il libro alla mano, per proseguire dalle 15 in piazza Montecitorio con una “maratona di lettura”, dove cittadini e parlamentari, bambini e attivisti, attori e scrittori leggeranno, alternandosi, Pinocchio.

Pinocchio a Montecitorio, la piazza dove fu stampata la prima storia di Pinocchio nel 1881, per l’approvazione della legge sullo IUS SOLI.
Pinocchio è vicino a tutti i bambini, in tutte le epoche!

 

 

 


 

Ci sarà anche il Pinocchio di Italo Cassa, la marionetta “eroe dei bambini”, con le danze e le filastrocche dedicate ai personaggi del libro “Le avventure di Pinocchio”, realizzate da Italo Cassa e Massimiliano Maiucchi.
Info: www.italocassa.it/pinocchio https://www.facebook.com/pinocchiofreeandhumanpuppet/

 

Invitiamo tutti i bambini, e i loro genitori, a partecipare!

Share