RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

La Befana della Gioia, una lunga storia di solidarietà

La Befana della Gioia è in viaggio sulla sua scopa dal 1997, In questi anni ha portato a tutti i bambini migliaia di giochi, e ancora ne porta.

(guarda dove porterà i giocattoli quest’anno: http://www.romabambina.org/raccolta-giocattoli/)

 

La Befana della Gioia

La Befana della Gioia è nata nel 1997 a Roma
, in quei giorni ospitavamo più di 100 bambini provenienti dalla Bosnia. Si pensò ad una giornata di gioco, calore e solidarietà per quei bambini che pochi giorni dopo sarebbero tornati  a casa loro a Sarajevo. La BEFANA ci sembrò il personaggio più popolare per tutti i bambini.
Ci fu una GRANDE FESTA che ogni anno fu poi ripetuta… per i bambini in Palestina, per i bambini Rom, per i bambini delle comunità straniere e per tutti i bambini.
E da allora, in tanti anni, a cavallo della scopa della nostra Befana, abbiamo portato GIOIA e DONI a tanti e tanti bambini che altrimenti non avrebbero avuto regali il 6 Gennaio.

Vogliamo donare festa, amore, giochi e materiale per la scuola! Per far ciò abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti/e.

Grazie a tutti/e e… Buona Befana!


2018

La ventiduesima edizione della “Befana della Gioia” si svolgerà il 6 e il 7 Gennaio 2017 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre sarà realizzata una Festa con distribuzione dei giocattoli ai bambini del quartiere popolare di Torpignattara.

2017

La ventunesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta il 5 e il 6 Gennaio 2017 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre sono state realizzate due distribuzioni pubbliche per i bambini nei quartieri popolari di Centocelle e Torpignattara.

La Befana della Gioia a Torpignattara

La Befana della Gioia al Centro Accoglienza

2016

La ventesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e il 6 Gennaio 2016 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre è stata realizzata una distribuzione pubblica per i bambini al quartiere popolare di Torpignattara. Inoltre tanti bambini l’hanno disegnata a piazza Navona per mantenere viva la sua festa.

La Befana della Gioia disegnata dai bambini a piazza Navona

2015

La diciannovesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2015 all’Aquila e a Roma.E poi ha fatto una visita anche a piazza Navona…

La Befana della Gioia a piazza Navona

2014

La diciottesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2014 all’Aquila e a Torpignattara a Roma.

Befane tricolori a Torpignattara

2013

La diciassettesima edizione della “Befana della Gioia” si tè tenuta il 5 e 6 Gennaio 2013 all’Aquila e a Torpignattara a Roma.

La Befana della Gioia 2013

2012

La sedicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 5 Gennaio 2012 per i bambini all’Aquila, e il 6 Gennaio 2012 per i bambini di alcuni quartieri di Roma (Piazza Vittorio e Torpignattara).

La Befana della Gioia a piazza Vittorio

La Befana della Gioia a Torpignattara

2011

La quindicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 2 Gennaio a Port au Prince ad Haiti (in collaborazione con l’organizzazione AUMOHD), il 5 Gennaio a Piazza Duomo all’Aquila e il 6 Gennaio 2011 a Roma, al Campo Rom di Castel Romano (in collaborazione con il Comune dell’Aquila, la RNS Monterosi, la PROCIV di Viterbo, la band musicale Nuove Tribù Zulu e l’ARCI Solidarietà).

La Befana della Gioia a L’Aquila

La Befana della Gioia a L’Aquila

La Befana della Gioia a L’Aquila

2010

La quattordicesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta il 6 Gennaio 2010 e a portato i giocattoli ai bambini dell’Aquila, delle case famiglia e del campo Rom “Casilino 900” a Roma.

La Befana della Gioia a L’Aquila

La Befana della Gioia al campo Rom Casilino 900

2009

La tredicesima edizione della “Befana della Gioia” si è svolta, per i bambini delle Comunità straniere, il 6 Gennaio 2009 presso la “Fattorietta”, il 5 Gennaio al Campo Rom di Castel Romano e al Campo Rom di Monte Mario.

La Befana della Gioia al campo Rom di Castel Romano

2008

La dodicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2008 presso la “Fattorietta”, in Vicolo del Gelsomino 68 a Roma.

La Befana della Gioia alla Fattorietta

2007

L’ undicesima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2007 a Trastevere, presso il Teatro “Il Cantiere” in via Gustavo Modena 92.

2006

La decima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2006 ai Giardini di Piazza Vittorio (ora Giardini Nicola Calipari). L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia e con il Patrocinio del I Municipio – Roma Centro Storico.

2005

La nona edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2005 a Piazza S. Maria Liberatrice, a Testaccio, nel Centro Storico di Roma, in collaborazione con varie realtà.

La Befana della Gioia 2005

La Befana della Gioia a Testaccio

2004

L’ottava edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta  6 Gennaio 2004 presso il Cinema Farnese (Campo de’ Fiori a Roma), con una grande festa per tutti i bambini del mondo.

2003

La settima edizione della “Befana della Gioia” è stata dedicata al progetto interculturale per la scoperta delle tradizioni culturali dei vari paesi del mondo. L’iniziativa finale si è tenuta il 6 Gennaio 2003 ai giardini di Piazza Vittorio a Roma, all’interno della manifestazione ‘Piazza Vittorio accende il Natale, vivi la festa di tuttÌ, organizzata dal Comune di Roma, dal I Municipio e dall’associazione ‘Le Perle dei CaraibÌ (Presidente Paola Federica Samaritani).

La Befana della Gioia a piazza Vittorio

2002

La sesta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2002, presso Argilla Teatri in via dell’Argilla 18 a Roma (zona S. Pietro, h. 10,30) ed è stata rivolta ai bambini di tutto il mondo e di tutte le culture, per favorire un dialogo interculturale in un momento particolarmente delicato della storia contemporanea.
Come per le altre edizioni sono stati presenti i bambini delle Comunità straniere che vivono a Roma. 

La Befana della Gioia da Argilla Teatri

2001

La quinta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2001 presso la Fattoria dei bambini a S. Vittorino (VIII Municipio di Roma) ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.

La Befana della Gioia alla Fattoria dei Bambini a San Vittorino

2000

La quarta edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 2000 a Piazza Vittorio, ospite presso lo spazio tendone della I Circoscrizione che concesse anche il patrocinio, ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.

(fotografie non disponibili)

1999

La terza edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1999 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia.

(fotografie non disponibili)

1998

La seconda edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1998 presso la sede dell’Isola di Peter Pan dell’Esquilino, ed è stata rivolta ai bambini della Palestina. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con la Delegazione Palestinese in Italia.

(fotografie non disponibili)

1997

La prima edizione della “Befana della Gioia” si è tenuta il 6 Gennaio 1997 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini di Sarajevo ospitati a Roma dalle famiglie aderenti all’associazione l’Isola di Peter Pan.

(fotografie non disponibili)

Share

You may use these HTML tags and attributes to empatize your opinion:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox
Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox