La città dei bambini,  Roma Bambina,  Roma Bambini

Ecco come i bambini hanno disegnato Roma Bambina

Domenica 8 Maggio siamo stati all’Appia Day con il nostro JoyBus e abbiamo offerto la possibilità ai bambini di realizzare alcune opere artistiche sul tema “La Roma Bambina che sogni…”.

Il risultato lo possiamo vedere nelle 15 tavole che vi proponiamo qui sotto.

Quello che si nota nei disegni è un forte riferimento alla “romanità”, nella raffigurazione del Colosseo che nell’ultima immagine è stato disegnato in rosa con una gladiatrice anch’essa in rosa.

Sappiamo tutti che i “Romani de Roma, di 7 generazioni o più…” sono ormai pochissimi, però sembrerebbe apparire, nei disegni dei bambini, che spesso sono romani solo da una o due generazioni, un archetipo di Roma più rappresentato da quel periodo storico che non dai successivi.
Il messaggio dei bambini appare quindi nella loro forte positività: Roma è caduta tante volte ma poi è sempre rinata ad ogni difficoltà.

La prossima Roma sarà sicuramente molto Bambina e… anche Mamma, vista la coincidenza del nostro laboratorio all’Appia Day con la Festa della Mamma, perchè dietro ogni bambino c’è sempre una grande Mamma, una Mamma Roma!

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

00 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14

 




Share