Biblioteca popolare per bambini,  La Befana a Roma,  La Befana della Gioia,  La città delle bambine e dei bambini

La Befana della Gioia porta i libri ai bambini, con il tuo aiuto!

IL PROGETTO

LA BEFANA DONA I LIBRI AI BAMBINI, CON IL TUO AIUTO!

La Befana della Gioia porterà i libri ai bambini, per la ventiquattresima edizione dell’iniziativa, anche in tempo di Covid.

 

Anche quest’anno la Befana porta i doni ai bambini, e sono doni speciali pieni zeppi di tante storie con cui sognare e crescere…
La Befana della Gioia dona i libri ai bambini, anche in tempo di Covid, e ha bisogno del Tuo Aiuto!

La Befana, si sa, è immune da qualsiasi malattia, altrimenti non sarebbe ancora arzilla com’è da sempre. Si pone però come necessaria una opportuna attenzione nella consegna dei doni.

La raccolta dei libri, destinati ai bambini dei centri e case accoglienza, e a tutti i bambini che non possono permetterseli, avviene quindi quest’anno a distanza, attraverso il dono di gift-card che potranno essere spese in libri, dai bambini stessi, presso alcune librerie della capitale.

      

Si può partecipare in due modi:

  1. Facendo una donazione tramite GoFundMe: https://www.gofundme.com/f/dona-un-libro-ai-bambini
    Le donazioni saranno destinate ad acquistare buoni regalo presso alcune librerie per ragazzi di Roma.
  2. Acquistando una Gift-Card dal sito delle librerie Feltrinelli:
    https://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/cartaregalo.htm, per un importo a propria scelta, indicando come destinatario “La Scuola di Pace”, e la mail lascuoladipace@gmail.com.

In entrambi i casi le donazioni diventeranno libri che la Befana donerà ai bambini.
Per avvantaggiarsi, visto il grande lavoro di quest’anno, i primi buoni regalo sono già stati consegnati ad alcuni centri, ma i doni saranno tassativamente aperti solo il 6 Gennaio 2021.

La Befana della Gioia ha bisogno del nostro aiuto, facciamole sentire tutta la forza, e il calore, della solidarietà!!!

(Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Befana: https://www.facebook.com/labefanadellagioia)

 

Le foto di alcune tra le precedenti edizioni si possono vedere qui: https://www.romabambina.org/2017/12/10/la-befana-della-gioia-una-lunga-storia-di-solidarieta/

***********************************************************************

La Befana della Gioia è un progetto dell’associazione di volontariato “La Scuola di Pace” di Roma che ogni anno porta migliaia di giocattoli e doni a tutti i bambini che altrimenti non potrebbero permetterseli.
Per la ventitreesima edizione, che vedrà la consegna dei doni il 6 Gennaio 2019, la Befana vuole portare tantissimi libri per bambini e ragazzi ai piccoli ospiti delle case famiglia, dei centri accoglienza, delle scuole e di tutte le situazioni cittadine in cui sarà possibile realizzare piccole “biblioteche popolari”, favorendo la buona pratica della lettura e della creatività, entrando così in tanti nel mondo della narrativa e delle illustrazioni.
Quest’anno abbiamo scelto di privilegiare i libri ai giocattoli, come doni da portare ai bimbi, per dare un senso di continuità nel tempo a questo evento che ogni anno vede la partecipazione di tanti donatori, tra cui i bambini stessi che donano ad altri bambini, attraverso le scuole e le famiglie.
Oltre ai libri è anche nostra intenzione realizzare, attraverso le donazioni di privati e aziende, gli arredi dove collocare i libri nelle biblioteche che si andranno a realizzare.
Ogni anno l’evento si svolge con molta partecipazione delle scuole e dei cittadini romani, e prevede un grande lavoro da parte dei volontari coinvolti, nonché la realizzazione di una logistica per gli spostamenti ai fini del ritiro dei giocattoli, l’affitto temporaneo di un magazzino, l’organizzazione di eventi dedicati e la gestione delle consegne ai soggetti destinatari.
Per realizzare tutti questi scopi abbiamo aperto un crowfunding per sostenere l’iniziativa.

Per partecipare al crowfunding puoi farlo:

    1. Tramite Bonifico bancario: IBAN IT26P0538703224000000159612
      CODICE SWIFT (per l’invio di bonifici dall’estero): BPMOIT22 intestato a “La Scuola di Pace”, via Cratippo di Atene 56 – 00124 Roma. Codice Fiscale 97432870588
    2. Tramite Paypal, carta di credito o prepagata: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=ZEPEESS55PWPL&source=url

Leggi anche l’articolo: https://www.romabambina.org/2018/12/04/sosteniamo-la-befana-della-gioia/

DOVE PORTARE I LIBRI

SCUOLE

Le scuole romane si sono date molto da fare per raccogliere i doni della Befana.

Ecco i libri già raccolti con le scuole:


Nino Rota al Portuense
Teresa Spinelli a Trastevere
Scuola Internazionale Montessori Nerina Noè – Tor Carbone
Suor Celestina Donati – Pineta Sacchetti
Istituto Sacro Cuore – Monte Mario
British School – Salario

Un GRAZIE DI CUORE! Ai bambini, ai dirigenti scolastici, alle insegnanti, al personale non docente e ai genitori, che hanno donato i libri alla Befana.

I CITTADINI

I cittadini potranno portare i libri per ragazzi presso i nostri punti di raccolta, a partire dal 15 Dicembre 2018 e fino al 4 Gennaio 2019.

LIBRERIE ADERENTI

Le librerie per ragazzi dove è possibile portare i libri, nuovi oppure in ottime condizioni, fino al 4 Gennaio 2019.

La libreria “Ponte Ponente” di via Mondovì 19, al quartiere Appio, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: http://www.libreriaponteponente.it

La libreria “Eco di fata” di via Michelangelo Tamburini 10/12, alla Garbatella, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: http://www.ecodifata.it/

La libreria “La Maratonda” di via Fonteiana 1, a Monteverde Vecchio, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: http://www.librerialamaratonda.it

La libreria “La Libroleria” di Via della Villa di Lucina 48, 00145 Roma, Metro San Paolo, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: https://www.lalibroleria.it/

La libreria “Altroquando” di via del Governo Vecchio 82/83, zona Piazza Navona, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: https://www.altroquando.com/

La libreria “Casimiro” Via del Trevio 25 a Tivoli, ha aderito. Chi vorrà potrà acquistare uno o più libri da loro, oppure portare i libri usati, in buono stato, da casa, e lasciarli per la Befana della Gioia,   Sito Internet: http://www.casimirolibreria.it/

ALTRI PUNTI RACCOLTA

Il negozio Bricocenter in via dell’Acquedotto del Peschiera 157 (Monte Mario) ha effettuato la raccolta dei libri per bambini, nuovi oppure usati in ottime condizioni, nei giorni 29 e 30 Dicembre 2018.

IL NOSTRO CENTRO DI RACCOLTA

Nei giorni 2-3 e 4 Gennaio 2019 sarà attivo il nostro centro raccolta dei libri per bambini, dalle h. 15.00 alle h. 17.00, presso il magazzino in zona Nomentana/Piazza Sempione (scriveteci in privato alla mail romabambina.org@gmail.com , o mandate un messaggio al n. 3884481174, per concordare l’appuntamento al magazzino).

DITTE SPONSOR

Ditte e privati che vogliano offrire librerie, o altri arredi, dove collocare i libri nelle strutture ospitanti ci contattino.

CHI NE USUFRUIRÀ

I libri verranno donati a biblioteche popolari per bambini, sia esistenti che ancora da realizzare, presso case famiglia, centri accoglienza e altre realtà.
Inoltre la Befana della Gioia porterà i libri anche in alcune “Biblioteche diffuse“, come le realtà delle Bibliocabine e del “Little Free Library”, per favorire la lettura e lo scambio di libri per bambini e ragazzi, in particolare nelle aree gioco per bambini, nei parchi e altri spazi pubblici della città.

La lista dei Centri e delle biblioteche beneficiarie sarà aggiornata continuamente:

Case Famiglia e Centri Accoglienza

  • Centro di accoglienza “WELL©HOME” – Nomentana
  • Centro di accoglienza “Via Zurla” – Casilina
  • Centro di accoglienza, progetto di Semiautonomia ” Chaire Gynai” – Pineta Sacchetti
  • Centro di accoglienza “Via Linarolo” – Ottavia
  • Centro Giaccone – Tomba di Nerone
  • Casa Luciana – Labaro
  • La Casa di Flavio – Tuscolana
  • La Casa di Leda – EUR

Biblioteche popolari

  • Biblioteca popolare “Cittadini del Mondo” – Tuscolana Quadraro
  • Biblioteca popolare “Mondo Piccolo” – Tiburtina

Bibliocabine e biblioteche diffuse

  • Bibliocabina Torresina – Torrevecchia
  • Biblioteca diffusa di piazza San Cosimato (Trastevere Attiva) – Trastevere
  • In base al quantitativo di libri raccolti la Befana vuole fare un giro di consegne, portando libri anche presso le altre biblioteche diffuse e bibliocabine della città, perché i bambini dei quartieri possano poi prenderli e portarne altri, favorendo lo scambio e la lettura.

GRAZIE!

La Scuola di Pace – Roma
Progetto Roma Bambina

Contatti: romabambina.org@gmail.com
Telefono & Whatsapp: 3884481174

Share