RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

La Befana della Gioia porta i libri ai bambini

La Befana della Gioia è un progetto dell’associazione di volontariato “La Scuola di Pace” di Roma che ogni anno porta migliaia di giocattoli e doni a tutti i bambini che altrimenti non potrebbero permetterseli.
Per la ventitreesima edizione, che vedrà la consegna dei doni il 6 Gennaio 2019, la Befana vuole portare tantissimi libri per bambini e ragazzi ai piccoli ospiti delle case famiglia, dei centri accoglienza, delle scuole e di tutte le situazioni cittadine in cui sarà possibile realizzare piccole “biblioteche popolari”, favorendo la buona pratica della lettura e della creatività, entrando così in tanti nel mondo della narrativa e delle illustrazioni.
Quest’anno abbiamo scelto di privilegiare i libri ai giocattoli, come doni da portare ai bimbi, per dare un senso di continuità nel tempo a questo evento che ogni anno vede la partecipazione di tanti donatori, tra cui i bambini stessi che donano ad altri bambini, attraverso le scuole e le famiglie.
Oltre ai libri è anche nostra intenzione realizzare, attraverso le donazioni di privati e aziende, gli arredi dove collocare i libri nelle biblioteche che si andranno a realizzare.
Ogni anno l’evento si svolge con molta partecipazione delle scuole e dei cittadini romani, e prevede un grande lavoro da parte dei volontari coinvolti, nonché la realizzazione di una logistica per gli spostamenti ai fini del ritiro dei giocattoli, l’affitto temporaneo di un magazzino, l’organizzazione di eventi dedicati e la gestione delle consegne ai soggetti destinatari.
Per avere le risorse necessarie a tutti questi scopi abbiamo aperto un crowfunding con la Rete del Dono, per realizzare il primo traguardo del progetto.
Ti inviamo a donare a questo scopo e a condividere più possibile il nostro progetto.

Puoi donare da qui: https://www.retedeldono.it/it/progetti/la-scuola-di-pace-associazione-di-volontariato/la-befana-della-gioia-porta-i-libri.

Le scuole romane si possono prenotare per il ritiro dei libri per ragazzi donati dai bambini ad altri bambini (il ritiro dei libri avverrà a partire da Dicembre 2018).
I cittadini potranno portare i libri per ragazzi presso i nostri punti di raccolta, a partire dal 15 Dicembre 2018 e fino al 5 Gennaio 2019.
Le librerie e case editrici per ragazzi possono contattarci per aderire al progetto (attraverso donazioni o la raccolta di libri donati dai bambini ad altri bambini).
Ditte e privati che vogliano offrire librerie, o altri arredi, dove collocare i libri nelle strutture ospitanti ci contattino.

GRAZIE!

La Scuola di Pace – Roma
Progetto Roma Bambina

 

Contatti: romabambina.org@gmail.com
Telefono & Whatsapp: 3884481174

Share

You may use these HTML tags and attributes to empatize your opinion:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox
Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox