Buone pratiche,  Diritti dei bambini,  Eventi,  Idee per i bambini,  Iniziative,  Iniziative solidali a Natale per i bambini a Roma,  La scuola di pace,  Natale Solidale,  Raccolta giocattoli,  Raccolta libri per ragazzi,  Roma Bambina,  Roma Bambini,  Solidarietà,  Solidarietà bambini,  Volontariato per una Roma Bambina

Le iniziative a Roma, dedicate ai bambini, per un Natale Solidale 2016

Su questo articolo abbiamo pubblicato le iniziative, dedicate ai bambini di Roma, per un Natale Solidale 2016.
Per vedere le iniziative del Natale Solidale 2017 visita questa pagina: https://www.romabambina.org/2017/11/13/le-iniziative-a-roma-dedicate-ai-bambini-per-un-natale-solidale-2017/

Un Natale “MAGICO” a Piazza Vittorio
Domenica 18 Dicembre

Il Primo Municipio e Piazzavittorioaps vi aspettano il 18 dicembre a Piazza Vittorio per un Natale Magico.
Una banda di cornamuse percorrerà i portici, e poi: burattini, zucchero filato, bolle di sapone….
Ma questo non ci basta…Che regalo vuoi per la tua piazza? Scrivilo nella tua letterina di Natale, Babbo natale sarà con noi per ricevere le lettere.
Info: www.facebook.com/piazzavittorioaps


Festa di Natale
domenica 18 dicembre a Roma
Organizzata dall’associazione Ylenia e gli amici speciali

L’associazione Ylenia e gli amici speciali invita anche quest’anno alla Festa di Natale che si terrà domenica 18 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la Sala eventi della Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret‚ in via Roberto Ferruzzi‚ 110 a Roma.
In programma un momento di bella musica‚ grazie alla soprano Irene Rinaldi‚ accompagnata dal pianista Francesco De Vincenzi.
Il catering sarà preparato dai ragazzi e dai volontari della Cooperativa sociale Con Gli Altri. La cooperativa‚ oltre ad aver tenuto il corso di educazione alimentare durante lo scorso anno e fino alla scorsa settimana‚ sarà partner per il progetto “Mamma il prossimo week end vado con gli amici…  e negli altri giorni lavoro cucinando”‚ un progetto di Autonomia residenziale e di training al lavoro per ragazzi con disabilità cognitiva tra i 20 e i 45 anni. Il progetto‚ che ha ricevuto anche il finanziamento della tavola Valdese‚ sarà presentato durante la festa.
Non mancheranno inoltre i calendari 2017 del’Associazione‚ quest’anno rinnovati nel progetto editoriale e accompagnati dai buonissimi biscotti delle mamme e dei ragazzi Yas. La festa sarà un momento conviviale per scambiarsi gli auguri di Natale. L’ingresso è aperto a tutti.
Per maggiori informazioni contattare il numero: 334.6817160 o scrivere a info@yleniaegliamicispeciali.org oppure visitare il sito: www.yleniaegliamicispeciali.org

(fonte Volontariato Lazio)

UN PRESEPE DA FAVOLA!

Oltre 2 ore di festa per Augurare un meraviglioso Natale e un Anno superlativo.
Presso la Centrale del Latte di Roma
Domenica 18 Dicembre dalle h. 9.00 alle h. 15.00
(a cura de Il Clownotto trasformazioni)

Sei invitato con la Tua famiglia  alla Centrale del Latte di Roma
per fare festa e salutare con noi l’arrivo del Natale.
Insieme costruiremo UN PRESEPE DA FAVOLA  realizzato con le confezioni dei prodotti della Centrale del Latte di Roma!
Inoltre musica, racconti, intrattenimento e dj set con Dimensione Suono Roma, degustazioni,  visita guidata alla scoperta di come si produce un Latte da Favola  e tante sorprese consegnate da Babbo Natale a grandi e piccini.

Il presepe e l’albero sono realizzati con materiali riciclati della Centrale del Latte e sono stati costruiti dalla nostra strepitosa scenografa Daniela Dazzi

Telefona dalle ore 10.00 alle ore 20.00 allo 06 87186064
e prenota subito per Te e la Tua famiglia!
Potrai scegliere l’orario e ricevere tutte le informazioni necessarie!

E se all’ingresso presenterai
1 contenitore di un qualsiasi prodotto della Centrale del Latte di Roma consumato in famiglia, porterai a casa un sorriso da favola!
Vi aspettiamo.

Centrale del Latte di Roma
Via Fondi di Monastero, 262
00131 ROMA
USCITA 12 del GRA

possibili orari d’ingresso
ore 9.00 / 10.00 / 11.00 / 12.00 / 13.00 / 14.00

Attenzione! L’ingresso è limitato
sino ad esaurimento posti disponibili!


Mostra Mercato Solidale KimArte
Giochi‚ prodotti Bio‚ artigianato di qualità‚ Opere d’arte‚ angolo dei libri e gioielli fatti a mano

L’associazione Kim Onlus‚ in vista del Natale‚ invita alla Mostra Mercato Solidale KimArte nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso c/o Sala Mazzoni‚ Piazza San Giovanni in Laterano 78/80 – Roma.
Sarà possibile trovare giochi‚ prodotti Bio‚ artigianato di qualità‚ Opere d’arte‚ angolo dei libri e gioielli fatti a mano.
In programma inoltre: raduno auto d’epoca‚ Carmelo Cacciola Unavantaluna – Cumpagnia di musica sixiliana‚ Coro Joy’s joyful gospel singers‚ Coro Centonote‚ il tenore Massimiliano Drapello‚ presentazione di libri di Luisiano Fiore‚ Paola Lanzara e Letizia Lozzi.
Per maggiori informazioni contattare il numero: 06.66514479 o visitare il sito: www.associazionekim.it

(fonte Volontariato Lazio)

La Casa dei Piccoli propone…

Baracca e Burattini – Spettacolo di burattini “Speciale Natale”


Un esilarante spettacolo di burattini, a tema natalizio, in cui seguirete le avventure degli aiutanti di Babbo Natale, gli Elfi Pasticcioni.
Riusciranno anche quest’anno a costruire tutti i giocattoli? Forse con l’aiuto dei bambini ce la potranno fare!
A fine spettacolo scrivi i tuoi desideri sulla letterina e consegnala agli elfi postini!!
Tutti i bambini presenti allo spettacolo avranno la possibilità di consegnare la loro letterina agli elfi che la porteranno in Lapponia da Babbo Natale!!
Contributo di partecipazione all’evento 5 euro a bambino
Per info e prenotazioni:
baraccaeburattini.associazione@gmail.com

La Carovana della Gioia il 24 Dicembre a piazza Santa Maria alle Fornaci (zona San Pietro)

La Carovana della Gioia della Scuola di Pace sarà la vigilia di Natale a piazza Santa Maria alle Fornaci, vicino San Pietro, nell’ambito della manifestazione “I Viaggi dell’Arte”.

La locandina dell’evento “I viaggi dell’arte” che ospiterà le nostre attività.

Per Natale sostieni la Scuola di Pace

Si avvicina il Natale e le altre festività di fine anno che culmineranno con la festa della Befana 2017 che ci vedrà ancora una volta portare doni e sorrisi ai bambini con l’iniziativa “La Befana della Gioia”.
Hai un’attività, sei un insegnante oppure un/una cittadino/a?
Puoi darci una mano a raccogliere fondi per le nostre iniziative sociali di solidarietà.
Nel corso degli anni abbiamo stampato le 36 cartoline ricavate dai lavori dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al nostro Concorso Internazionale “Enzimi di Pace”. A queste si sono aggiunte ora le 12 cartoline realizzate dalle fotografie di Italo Cassa, presidente della Scuola di Pace, nelle missioni di solidarietà di questi ultimi 10 anni.
Puoi aiutare la Scuola di Pace facendoti promotore della nostra campagna di raccolta fondi. L’offerta è aperta a tutti gli amici della Scuola di Pace, cittadini, scuole o attività che vorranno sostenerci.
Guarda i luoghi dov’è già possibile lasciare un’offerta per La Scuola di Pace e ricevere le cartoline in omaggio:
Ponte Ponente, Libreria per ragazzi : Via Mondovì 19, Roma
Le donazioni si possono inviare in uno di questi modi:
– Con bonifico bancario intestato a: “La Scuola di Pace
IBAN: IT26P0538703224000000159612
BBAN (codice internazionale): P0538703224000000159612
CODICE SWIFT (per l’invio di bonifici dall’estero): BPMOIT222)
– Con Paypal (Carta di credito o prepagata) cliccando su questo link: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQ794RRFDNVFE oppure andando alla pagina www.lascuoladipace.org/donazioni
Per ulteriori info contattaci a lascuoladipace@gmail.com oppure al n. 3884481174.
(Per ulteriori info leggi qui: www.romabambina.org/2016/11/22/sostegno-alla-scuola-di-pace/)

L’OFFICINA DELLA BEFANA

L'OFFICINA DELLA BEFANA La Befana, con l'aiuto dei volontari, si darà da fare per sistemare nel miglior modo i giocattoli donati, in modo che tutti i bambini siano felici

L’OFFICINA DELLA BEFANA
La Befana, con l’aiuto dei volontari della Scuola di Pace, si darà da fare per sistemare nel miglior modo i giocattoli donati, in modo che tutti i bambini siano felici


“Guidoaggiustagiocattoli” al Luneur per un dono ai bambini in difficoltà

Guido, il pensionato Alitalia che una volta riparava gli aerei veri e oggi quelli giocattolo come volontario di “Salvamamme”, sarà operativo, per tutto il periodo delle feste, a partire da sabato 26 novembre, presso il “Villaggio di Natale” del Luneur Park. Tutti i piccoli visitatori – informano i promotori dell’iniziativa – potranno donare un loro gioco ad altri bambini in difficoltà, che grazie all’impegno di Guido lo riceveranno come nuovo. Nelle mani di “Guidoaggiustagiocattoli” e dei suoi aiutanti, macchine, trenini, bambole ed elicotteri torneranno, infatti, come nuovi.

(Visita ancora la pagina per visualizzare gli aggiornamenti…)

Share