Carnevale a Piazza Vittorio,  Carnevale dei bambini,  Iniziative,  Italo Cassa,  La scuola di pace,  Multicolor Carnival,  Piccolo Carnevale Armonico

Una FESTA di Carnevale in Tondo può salvare il Mondo

Il Piccolo Carnevale Armonico 2019

Il Piccolo Carnevale Armonico del 2019 si intitola “la FESTA in TONDO che SALVA il MONDO” e si realizzerà domenica 3 Marzo 2019 ai Giardini di piazza Vittorio a Roma. Sarà TONDO perché vuole essere in una visione “a tutto tondo” del Mondo e dello stare insieme in Gioia e Armonia. L’appuntamento è alle h. 10 all’interno dei Giardini, lato giostre, con un nutrito programma di giochi e attività. Alle h. 12.00 si terrà la sfilata delle mascherine all’interno dei giardini.

I laboratori partecipati di costruzione delle maschere

Si terranno Sabato 23 Febbraio e Sabato 2 Marzo, dalle h. 15 alle h. 18. Bambini, genitori e volontari realizzeranno le scenografie, da utilizzare per le sfilate di domenica 3 Marzo. Dirige il laboratorio il maestro artigiano Roberto Capone dell’Associazione Per fare un gioco.

Le foto del laboratorio partecipato di costruzione delle maschere di cartapesta

Tutte le attività sono gratuite.

Qualche immagine della Festa (le altre le trovate sulla pagina facebook)

Piccolo Saggio per un Carnevale Armonico

Il Carnevale è una FESTA che accomuna tutti i popoli del MONDO, in particolare quelli di religione cristiana, ma non solo. I riti del CARNEVALE hanno infatti un’origine molto antica, e rappresentano un passaggio, la morte di qualcosa e la RINASCITA di qualcos’altro. Il CARNEVALE è apertura all’INCONSCIO COLLETTIVO che comunica su FILI INVISIBILI al di là di ogni distanza, tempo o diversità etnica e culturale. Lavorare per un CARNEVALE DI PACE è molto impegnativo, ma può portare a dei risultati incredibili, per di più con molto divertimento per chi attua questo compito.

Perché ci si maschera in varie zone del Mondo in un determinato periodo dell’anno?

Per certi versi è un mistero, un rito tramandato fin dall’antichità per esorcizzare il grande freddo nella ‘coda’ dell’inverno, superandolo fino alla rinascita della natura con l’inizio della primavera. Da noi, che abitiamo nel nord del Mondo, il Carnevale viene vissuto in un clima freddo, e ci aiuta a superarlo. Nelle regioni del Mondo più a sud il Carnevale è arrivato successivamente, esportato insieme alla religione cristiana. C’è una certa differenza almeno climatica tra i 2 Carnevali, anche se il Carnevale, per la sua stessa natura intrinseca di festa mondiale, si è integrato benissimo ed anzi per molti popoli, in particolare dell’America Latina, è molto atteso e vissuto con grande intensità. Immaginando un nostro ‘Mappamondo del Carnevale Mondiale‘ potremmo vedere persone che festeggiano a ‘testa in su’ nell’emisfero settentrionale, e persone che festeggiano a ‘testa in giù’ nell’emisfero meridionale. Una raffigurazione questa che ricorda molto i quadri labirintici di M. C. Escher.

Cosa ci unisce nel Carnevale del Mondo?

Il tratto comune dei vari Carnevali è la MASCHERA, ovvero la possibilità di CAMBIARE la nostra IDENTITÀ assumendo ruoli differenti da quelli monotoni della nostra quotidianità. Così il povero può assumere l’identità del ricco, un maschio può travestirsi da donna, un potente diventare improvvisamente l’ultimo dei miserabili e… viceversa. È un vero e proprio MONDO SOTTOSOPRA, in cui anche il concetto di NORD e SUD può essere culturalmente ribaltato. Il nostro lavoro mira alla realizzazione di una ARMONIA delle DIFFERENZE, mettendo in gioco le nostre IDENTITÀ GIOIOSE. Questo processo accade già, in forma spontanea, in ogni carnevale e ogni anno. Possiamo diventarne coscienti e realizzare così un incontro positivo tra le culture, ovvero una CULTURA COMUNE DI PACE.

Una visione armonica del Mondo attraverso il Carnevale


Lo spirito principale del Carnevale è la FESTA in LIBERTÀ, senza nessuna ‘regola’ imposta. Possiamo però aprirci ad una visione più cosciente delle ‘non regole’ che caratterizzano i vari Carnevali. Quando ci ‘liberiamo’ travestendoci, facendo festa, ballando, scherzando… diamo libero sfogo al nostro inconscio individuale, e in qualche modo ci armonizziamo con l’inconscio collettivo. È qualcosa che parte dalle EMOZIONI e si sviluppa nel CORPO, diventandone una sua ESPRESSIONE. Scambiarsi culture, colori, maschere, ecc., può essere un gioco veramente divertente, specialmente nella nuova realtà multietnica che stiamo vivendo. È un gioco degli scambi ed empatico, attraverso le mascherine, le danze, i ritmi e le musiche del Mondo…

Il Carnevale dei Piccoli

Il ‘Piccolo Carnevale Armonico’ è un ‘Carnevale dei Piccoli‘, con le maschere e i sorrisi dei bambini. Un messaggio di gioco in interazione con il Mondo degli adulti che sono più vicini ai bambini, ovvero le mamme, i papà, gli insegnanti, gli educatori volontari, ecc.. In questo Carnevale sono assenti gli ‘eccessi goliardici’ che caratterizzano spesso il Carnevale dei grandi. È un Carnevale dell’Amore che vuole superare gioiosamente le differenze, di qualsiasi tipo siano.

Mascherine del Piccolo Carnevale Armonico

Qualsiasi tipo di mascherina può andare bene per la realizzazione del Carnevale, la scelta è legata sempre alla nostra emotività. Nel collegamento empatico con le realtà di zone del Mondo dove si vive in povertà può essere interessante realizzare un Carnevale con mezzi molto semplici, attraverso l’utilizzo di materie povere. Con del cartoncino, anche riciclato, potremo inventarci maschere molto personalizzate e colorate dai bambini. Con vecchi barattoli, pentole, cucchiai di legno e altro, potremo mettere su la nostra ‘orchestra’ e far sfilare la Murga dei Bambini. Con vecchie stoffe o carte colorate potremo coprirci con magnifici vestiti. Con il truccabimbi potremo trasformare creativamente il nostro viso ed entrare in pieno nella FESTA! Ma fondamentalmente, nella Festa come nella PARADA, sarà l’ESPRESSIVITÀ del nostro CORPO a realizzare magicamente quello che nessun spettacolo potrà mai offrirci, facendo di noi i VERI ATTORI del CARNEVALE!!!

Vi aspettiamo numerosi e festosi!!!

La Scuola di Pace
associazione di volontariato
www.romabambina.org

Guarda il video “Piccolo Labirinto Armonico – Elogio del paradosso” https://youtu.be/DIqnLdM9li0

Piccolo Carnevale Armonico nasce nel 2004 da un’idea di Italo Cassa

Share