Artisti di strada,  Enzimi culturali,  Eventi,  Iniziative

La musica di strada a Roma non si taglia!


Hanno vietato la musica di strada nel Centro Storico di Roma

Il Municipio I di Roma ha votato una delibera che vieta la musica in molte importanti strade e piazze del centro città, dove abitualmente si esibivano gli artisti. C’è da sottolineare che nella nostra città spesso le esibizioni gratuite degli artisti di strada, per cui al massimo è previsto un libero contributo a cappello, sono quasi le uniche in una città che sta abolendo ogni forma di cultura. Inoltre molte di queste esibizioni sono dirette ai bambini.
La delibera è stata votata il 1° Agosto, in piena estate, e senza un minimo di confronto con le associazioni e comitati degli artisti.
L’azione attuata dal Municipio I appare solamente ESPULSIVA della Musica di Strada dal Centro di Roma, che ha un’antichissima tradizione legata all’arte di strada, fin dai tempi degli antichi romani.
La Strada Libera Tutti, il movimento degli artisti di strada di Roma, cerca il sostegno di tutti/e per opporci a questa delibera che abolisce la grazia e l’armonia dalle piazze del centro di Roma.
L’intenzione è di presentare al più presto un ricorso al TAR del Lazio per richiedere l’annullamento, o una sospensiva, della delibera.
Sono iniziate manifestazioni artistiche, di proposta e di protesta, che andranno avanti fino al raggiungimento del nostro obiettivo di rendere di nuovo libera la musica di strada a Roma.

La prima iniziativa di Festa/Protesta si svolgerà domenica 16 Settembre, a partire dalle h. 15.00, al Forte Prenestino, in via Federico Delpino a Centocelle, nell’ambito del Mercato Contadino TERRA TERRA. Ecco il programma provvisorio:

H. 13,00 : Tavolo informativo di Strada Libera Tutti

h. 15,00 : “Pinocchio, eroe dei bambini” con Italo Cassa & Massimiliano Maiucchi

h. 15,30 : Danilo Balsamo, Alessandro Chisari e Susanna (trio acustico)

h. 16,00 : Betty Candelieri Voce e chitarra, Betty Candelieri alla voce ed Emanuele Roccon alla chitarra

h. 16,30 : Simone Marino (spettacolo di magia)

h. 16,50 : Melania Rossi (Monologo in dialetto romanesco)

h. 17,10 : Daniele Mutino (Fisarmonica e voce)

h. 17,40 : Massimo di Vita e Ashleigh James – Violoncello e voce (Violoncello e voce, session di improvvisazione jazz/blues/classico)

h. 18,00 : Dumitru Valentin Florin – Violinista

h. 18,30 : Simone Ruggiero – Chitarra cover pop/folk

h. 19.00 : Alessandro Scintu – Musicista

h. 19.30 : Ciuni Albert – Taraf de metropolitana

h. 19.50 : Silvio Gioia – Spettacolo di ombre

(Il programma potrebbe subire variazioni in corso d’opera. Altri artisti si stanno aggiungendo, l’evento andrà avanti fino a che ci sarà pubblico)

Guarda il video che il “Fatto Quotidiano” ha realizzato sull’evento

Nel mese di Ottobre il Movimento organizzerà una grande manifestazione nel Centro Storico di Roma

Firma, e fai firmare, la petizione su Change a sostegno dell’arte di strada a Roma:

https://www.change.org/p/sabrina-alfonsi-presidente-municipio-i-roma-la-musica-di-strada-a-roma-non-si-taglia per sostenere la lotta degli artisti di strada della nostra città.

Contribuisci anche alla raccolta fondi per sostenere le spese legali del ricorso, puoi farlo da qui:

https://buonacausa.org/cause/liberalizziamo-la-musica-di-strada-a-roma

Per tutte le info sulla battaglia in corso visita la Pagina Facebook del Movimento Strada Libera Tutti: https://www.facebook.com/paginalastradaliberatutti/

La delibera del Municipio Roma 1:

Delib. n. 32 del 1 agosto 2018 Limitazioni artisti strada
Share