RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

Corri insieme a Pinocchio per sostenere i Diritti dei Bambini in una Cultura di Pace

Pinocchio ha corso la Fun Run, la Stracittadina di Roma, per la Pace e i Diritti dei Bambini

La corsa di Pinocchio, e di tutti i volontari della Scuola di Pace, continua per portare Gioia e Diritti a tutti i bambini.
Aiutaci a far ripartire il nostro JoyBus (l’allegro pulmino colorato) che gira l’Italia e il Mondo per regalare sorrisi e serenità ai bambini, difendendo i loro Diritti, il primo e più importante il DIRITTO AL GIOCO!

Per fare la Tua donazione vai alla pagina della Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/progetti/la-scuola-di-pace-associazione-di-volontariato/ripartiamo-con-la-carovana-della-gioia

Per ulteriori info contattaci a: lascuoladipace@gmail.com
Al n. 3884481174 o tramite il blog www.romabambina.org

*************************************************************************************************************

Pinocchio, la prima marionetta che corre una Maratona!

Pinocchio e io ce l’abbiamo fatta a correre la piccola Maratona di 4,5 km., la Stracittadina di Roma che si affianca alla grande Maratona degli atleti di 42,195 km.
Ho controllato, non si hanno notizie fino ad adesso di marionette che corrono per un tal percorso, ed è giusto che a farlo sia stato proprio Pinocchio, che nel racconto di Collodi corre sempre…
Sapevo che Pinocchio corre sempre nel racconto, anzi direi che è sempre in fuga, però questo accostamento con la figura del runner me l’ha fatto notare bene Gaia De Pascale nel suo libro “Correre è una filosofia – perché si corre”. Per cui mi sono detto: “perché non attuarla in pratica, con la marionetta di Pinocchio, questa corsa?”.
Dal mio punto di vista di marionettista devo dire che non è stata per niente facile, perché ho aiutato Pinocchio a seguire per bene i movimenti della corsa, il che in pratica significava doverlo muovere per tutto il percorso, sia con i comandi nella mano destra (corpo e braccia), che con i comandi delle gambe, in azione con la mano sinistra. Quindi corrrevo insieme a Pinocchio e contemporaneamente facevo i movimenti complessivi, tenendo continuamente il braccio sinistro in avanti, e in movimento. Infatti dopo un po’ il braccio faceva male, ma ho fatto finta di niente e ho portato avanti la corsa fino in fondo.
Poi c’è da considerare che i passi di Pinocchio sono piccoli, quindi un passo di un umano corrispondeva ad almeno 3 o 4 passi di Pinocchio.
L’effetto della corsa di Pinocchio era così singolare che tutti i runner erano meravigliati e incitavano Pinocchio alla corsa, specialmente i bambini. Ci sono stati alcuni gruppi di bimbi che si vedevano superati da Pinocchio e dicevano: “Pinocchio ci sta superando un’altra volta…”.
Alla fine della gara anche Pinocchio ha ricevuto la medaglia della Fun Run, ben meritata!!!

Italo Cassa

*************************************************************************************************************

CON UNA DONAZIONE, ANCHE MINIMA, PUOI FAR RIPARTIRE LA CAROVANA DELLA GIOIA!

Il viaggio della Carovana della Gioia è iniziato a Primavera del 2007 per portare Gioia, Pace e Tranquillità per tutti i bambini, nelle piazze, nelle scuole e anche nelle situazioni d’emergenza dove i bambini soffrono e sono “malati di guerra” o di condizioni di assoluta invivibilità.
La Carovana della Gioia è stata a Roma, a L’Aquila, ad Haiti e in Emilia durante i terremoti, in Val di Susa, in Turchia e Siria, dalla Sicilia alla Svezia, da Palermo a Roma, seguendo il viaggio dei BAMBINI IN FUGA dalla guerra e dalla fame..
È stata anche nelle periferie urbane, come nelle centralissime città, dove i bambini vivono una solitudine meno evidente, ma non per questo meno reale, della mancanza dei diritti fondamentali per vivere una vera qualità della vita a misura di bambini.
Alla partenza c’è sempre stato il JoyBus con i disegni e i colori della Pace e… i vagoni di allegria che si aggiungono nei progetto dove si reca e con gli amici che incontra.
È un filo di Pace tessuto nello spazio e nel tempo, raccogliendo emozioni, disegni, sorrisi, impressioni di una tela coloratissima che ci parla di Meraviglia e di Pace, così come solo i bambini sanno inventarla attraverso i loro Sogni…

Ora il JoyBus di Capitan Gioia si è rotto e abbiamo lanciato una RACCOLTA FONDI per rimetterlo in moto e far ripartire la CAROVANA DELLA GIOIA.

Contiamo sul tuo aiuto perché questo bel progetto possa continuare a portare GIOIA, GIOCO e DIRITTI a tutti i bambini!

Per fare la Tua donazione vai alla pagina della Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/progetti/la-scuola-di-pace-associazione-di-volontariato/ripartiamo-con-la-carovana-della-gioia

Tutte le info sono pubblicate sul sito internet: www.lacarovanadellagioia.org

e sul Blog di Roma Bambina: www.romabambina.org

Guarda il video di presentazione la Carovana della Gioia: https://youtu.be/M-O-SDGfbLE

Guarda il video spot Pinocchio alla Maratona: https://youtu.be/98nhrZohnmI

Share

You may use these HTML tags and attributes to empatize your opinion:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox
Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox