RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

Salviamo il Parco di via Plava

Una manifestazione, sabato 10 Marzo 2018, con inizio alle h. 14.30 per salvare il Parco di via Plava – via Sabotino.
Avevamo già da tempo segnalato, precisamente il 3 Giugno 2017, il suddetto parco tra le aree gioco per bambini a Roma.
La situazione però dei giochi, dove erano state installate attrezzature ludiche da parte della Provincia di Roma, che aveva curato la manutenzione fino al 2015, poi passata di competenza del Servizio Giardini, non era buona da tempo.

La situazione dei giochi per i bambini a Luglio 2017

Era stato quindi richiesto un intervento del Municipio I e del Comune per risistemare i giochi e permettere quindi ai tanti bambini, che ogni giorno frequentano il parco, di poter usufruire in tutta sicurezza di essi.
Però il 5 Febbraio 2018, il Comune di Roma, ha rimosso i giochi esistenti senza rimpiazzarli con altri, negando così il Diritto al Gioco ai bambini del quartiere.
Successivamente si è venuto a sapere che l’area in questione non è di proprietà del Comune ma dell’ATER che ha un contenzioso abbastanza oneroso con il Comune per questa e altre proprietà in zona.
E’ nato così un Comitato di Cittadini denominato “Amici di via Plava”.
Leggiamo nello statuto del Comitato che: “Gli associati intendono promuovere ogni iniziativa in grado di salvaguardare il diritto dei bambini del quartiere Della Vittoria di condividere un territorio non degradato, decoroso, riqualificato, sicuro, non inquinato, culturalmente stimolante, solidale, valorizzato in ogni suo aspetto, anche igienico e sanitario, ben gestito e amministrato dalle Istituzioni preposte e integrato dal punto di vista delle etnie presenti…
…Al centro della nostra azione ci sono i minori e il loro diritto a vivere il presente acquisendo gli strumenti più idonei per affrontare un futuro da cittadini liberi e indipendenti nel rispetto degli altri, dell’ambiente, degli altri esseri viventi, delle Istituzioni”
.
Invitiamo quindi tutti/e a partecipare alla manifestazione per difendere il Parco di via Plava, sabato 10 Marzo dalle h. 14.30.

Per maggiori Info il gruppo Facebook del Comitato è questo: https://www.facebook.com/groups/904051779777733/

Share

You may use these HTML tags and attributes to empatize your opinion:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox
Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox