Teatro bambini

Il Teatro dei Burattini a Villa Borghese

teatro san carlino

Il Teatro San Carlino, teatro dei burattini, si trova all’interno di Villa Borghese, in via dei Bambini, sul lato verso il belvedere del Pincio.
La storia del San Carlino inizia a Torino nel 1978, con coniugi Michele Vitiello e Vera Zamuner, gestori di sale cinematografiche e attori.
Durante una vacanza nella costiera amalfitana rimasero colpiti dal teatro dei burattini dei fratelli “Ferraiolo” che si rifacevano alla Commedia dell’Arte, e in particolare a Pulcinella.
Cominciarono così l’arte di burattinai con un loro spettacolo viaggiante.
il primo teatro dei burattini si chiamò Jolly, solo per pochi mesi, perchè diventò “Teatro Popolare dei Burattini” fino al 1990, anno di nascita del San Carlino a Napoli.
Trasferitisi a Roma tutti i sabati e le domeniche Vera e Michele allestiscono “baracca e burattini” che però doveva essere rimossa ogni volta, ma le emozioni che il pubblico romano contraccambiava giustificavano ogni sforzo.
Nel 1998 venuti a conoscenza di un bando comunale per la gestione dei Punti Verdi Infanzia, presentarono la domanda al Comune di Roma.
Dopo mille peripezie burocratiche, i tenaci coniugi riescono ad ottenere la concessione di quell’area verde in Viale dei Bambini, dove allestiscono il nuovo Teatro Stabile dei Burattini “San Carlino”, inaugurato nel 2004.

Ulteriori info le trovi qui: www.sancarlino.it
Oppure isciviti alla pagina Facebook: www.facebook.com/sancarlino

La pagina Facebook di Roma Bambina Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/

Twitter Roma BambinaE poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina

 

Share