Parchi & Bambini

Aree verdi in adozione

area verde

L’Amministrazione Capitolina ha individuato nell’adozione di aree verdi comunali un valido strumento finalizzato alla cura del verde attraverso la partecipazione dei cittadini alla manutenzione degli spazi in questione.

L’obiettivo dell’adozione è al contempo un utilizzo più soddisfacente delle aree da parte degli utenti e uno stimolo alla coesione sociale. Attraverso la gestione condivisa e diretta della cosa pubblica e la prevenzione di eventi criminosi e vandalistici legati al deperimento degli spazi, viene innalzata la soglia di decoro urbano e dei livelli di sicurezza reale e percepita da parte della cittadinanza.

Possono fare richiesta di adozione organismi, enti, associazioni o persone fisiche che manifestino un interesse alla manutenzione dell’area per finalità dichiaratamente ed effettivamente no profit.
Il soggetto adottante si obbliga, mediante atto d’impegno, a manutenere un’area verde cittadina per un periodo di tempo determinato, senza oneri finanziari a carico dell’Amministrazione ed in conformità a specifici standard tecnico-operativi definiti unilateralmente dal competente Ufficio aree verdi in adozione.

(Fonte Comune di Roma)

Leggi tutto qui: www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW369792

Le aree già adottate: www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ELENCOAREEVERDI04GEN2016.pdf

 

La pagina Facebook di Roma Bambina Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/

Twitter Roma BambinaE poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina

 

Share