I problemi in città...

Fermare la chiusura del Grande Cocomero!

#116438euro | Il Comune di Roma ri-chiude Il Grande Cocomero!

Firma la petizione qui: www.change.org/p/fermare-la-chiusura-del-grande-cocomero

Lettera a
Candidati a Sindaco di Roma
Prefetto Tronca
Candidato Sindaco Roma Mario Adinolfi
Umberto Bergamo
Candidato Sindaco Roma Guido Bertolaso
Candidato Sindaco Roma Simone Di Stefano
Candidato Sindaco Roma Stefano Fassina
Candidato Sindaco Roma Roberto Giachetti
Candidato Sindaco Roma Alfredo Iorio
Candidato Sindaco Roma Alfio Marchini
Candidato Sindaco Roma Alessandro Mustillo
Candidato Sindaco Roma Virginia Raggi
Candidato Sindaco Roma Umberto Rapetto
Candidato Sindaco Roma Antonio Razzi
Francesco Storace
Candidato Sindaco Roma Giorgia MELONI

Interruzione immediata delle azioni legali e amministrative contro l’associazione di volontariato Il Grande Cocomero.

Apertura di un dialogo con Il Grande Cocomero per risolvere definitivamente la vicenda legata agli spazi di San Lorenzo, indispensabili per le attività degli adolescenti e senza i quali Il Grande Cocomero non può vivere.

Un’altra volta?? Eh sì! Con sempre più arroganza e provocazione!!

Pensavamo di aver scongiurato il pericolo di chiusura. Avevamo dichiarato la vittoria della petizione…ed invece ci troviamo costretti a riaprirla per i seguenti motivi:

Roma Capitale vuole chiudere definitivamente Il Grande Cocomero, il sogno di Marco Lombardo Radice, la concretissima utopia, il gusto dell’altro. Saremmo, tutti, con qualcosa di meno. Il Grande Cocomero da sgomberare in fretta, con una richiesta ai volontari di 116.438,78 euro! E insieme a noi tanti Spazi Sociali a Roma! Con la scusa di mafia capitale, di “affittopoli” e di una austerity moralizzatrice promossa da un commissario non eletto dai cittadini vogliono chiudere tante storie di solidarietà, di amicizia, sostegno, mutualismo, socialità. Chiudere e desertificare, rendere disponibile per altri appetiti, altri obiettivi, svendere…e su tutto, decenni di incapacità e di vuoto istituzionale, nel silenzio assordante di tutti i candidati alle ormai prossime elezioni comunali. Il Grande Cocomero si sostiene grazie all’impegno gratuito dei volontari e a piccole donazioni, alla fatica e all’entusiasmo di tanti per la costruzione di un vero luogo del possibile! Da oltre 23 anni Il Grande Cocomero è centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l’espressione delle fragilità e della creatività del mondo dei bambini e degli adolescenti. I volontari, i bambini e gli adolescenti e tutto il quartiere di San Lorenzo sono così violentemente attaccati da una gestione folle e paranoica, da sempre lontana dai bisogni dei territori che amministra.

 Chiediamo la solidarietà a tutti gli amici del Grande Cocomero e una netta presa di posizione pubblica da parte di tutte le forze politiche contro questo ulteriore attacco agli spazi sociali e di volontariato, uniche realtà cittadine che stanno garantendo i bisogni di crescita e socialità a Roma.

—————————————————————————————————-

L’associazione “Il Grande Cocomero” è nata da un’idea di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra sperimentatore di terapie innovative nella cura dei disturbi psichici dei minori. In oltre 20 anni di attività, l’associazione è stata centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l’espressione delle fragilità e della creatività del mondo degli adolescenti.

Nel 1993, la regista Francesca Archibugi, ispirandosi all’esperienza di Lombardi Radice e dell’associaizone, ha girato il film “Il grande comero”.

Noi, volontari e ragazzi del grande cocomero,operatori della Neuropsichiatria infantile, artisti, e liberi cittadini chiediamo che Roma Capitale e il prossimo Sindaco interrompano immediatamente le azioni legali e amministrative contro l’associazione di volontariato Il Grande Cocomero.

Chiediamo che Roma Capitale e il prossimo Sindaco aprano immediatamente un dialogo con Il Grande Cocomero per risolvere definitivamente la vicenda legata agli spazi di San Lorenzo, indispensabili per le attività degli adolescenti e senza i quali Il Grande Cocomero non può vivere.

Chiediamo che Roma Capitale e il prossimo Sindaco riconoscano ancora una volta l’importanza de Il Grande Cocomero per la città di Roma e i suoi abitanti e si impegnino a trovare soluzioni definitive che ne consentano la vita e le attività!!!!

____________________________________________________________

Il Comune di Roma ha dato incarico alla Romeo Gestioni Spa di procedere per vie legali contro Il Grande Cocomero.

Il Comune di Roma pretende il pagamento di un affitto mensile cui Il Grande Cocomero non può fare fronte: 665 euro contro i 172 pagati finora, con un pregresso di oltre 39.000 euro!!!!!!

Il Grande Cocomero si sostiene grazie all’impegno gratuito dei volontari e a piccole donazioni.

Negli ultimi 10 anni abbiamo inutilmente proposto numerose soluzioni tecnico-economiche e ricevuto decine di vuote e inutili promesse, oltre ai soliti riconoscimenti di facciata.

Il Sindaco Alemanno ha oggi quindi definitivamente deciso di chiudere Il Grande Cocomero e porre fine a una esperienza ventennale.

In oltre 20 anni di attività Il Grande Cocomero è stato centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l’espressione delle fragilità e della creatività del mondo degli adolescenti…a tutto questo “Roma Capitale” risponde con il ricorso alle vie legali!!!

I volontari, gli adolescenti e tutto il quartiere di San Lorenzo sono così violentemente attaccati da una gestione comunale che non ha nessun contatto con le esigenze dei territori che amministra.

La chiusura del Grande Cocomero libererà un appetibile spazio che Roma Capitale potrà vantaggiosamente affittare a un ristorante, un locale o una sala slot!!!!

Chiediamo la solidarietà a tutti gli amici del Grande Cocomero e una netta presa di posizione pubblica da parte di tutte le forze politiche contro questo ulteriore attacco agli spazi sociali e assistenziali.
La pagina Facebook di Roma Bambina Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/

Twitter Roma BambinaE poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina

 

Share