RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

È possibile far convivere bici e pedoni sui marciapiedi?

pedoni_bici

Sull’uso in convivenza dei marciapiedi da parte dei pedoni e dei ciclisti è in atto un dibattito molto forte, a Roma così come in altre città.

Le piste ciclabili a Roma non hanno avuto ancora un grande successo, e le poche attive presentano problemi evidenti di sicurezza, vista l’ubicazione troppo isolata, e il rischio concreto che i ciclisti siano oggetto di rapine o violenze (fatti avvenuti più volte).

La convivenza tra pedoni e ciclisti sui marciapiedi sembrerebbe la soluzione più logica ma…

  1. Chi si oppone dice che per far questo ci vogliono marciapiedi molto larghi, che però in effetti a Roma non sono pochi.
  2. La bicicletta è equiparata a “veicolo”, però mal si armonizza con i veicoli veri e propri (automobili, camion, bus, ecc.), specialmente se i conduttori delle bici sono bambini. La bicicletta, per sua natura, è più vicina oggettivamente ai pedoni, anche se ha le ruote.
  3. Si deve garantire l’accesso sui marciapiedi alle carrozzelle dei portatori di handicap. Non si vede però perché un ciclista non dovrebbe favorirne la mobilità… Il problema sembra essere più culturale e comportamentale che non pratico.

Per concludere… La convivenza tra pedoni e ciclisti è per noi possibile, basterebbe stabilire delle regole che entrambi debbano rispettare e… saremmo la capitale più biciclettara che possa esistere!!!
La pagina Facebook di Roma Bambina Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/

Twitter Roma BambinaE poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina

Fai una donazione alla Scuola di Pace




Share

Comments are closed.