RomaBambina.Org

Facciamo di Roma una Città delle Bambine e dei Bambini


RomaBambina.Org

Che cos’è Roma Bambina

Una Roma Bambina è una Roma per tutti/e!
(un nuovo progetto sociale per fare di Roma una vera Città a Misura delle Bambine e dei Bambini)

L’immagine di una Roma Bambina è un’immagine leggera che fa vivere la nostra città eterna in una luce nuova, con un’attenzione maggiore alle esigenze dei piccoli e, per questo, attenta a tutti/e.
Non si tratta soltanto di creare momenti di Festa per i bambini, attivare una sorta di luna park costante, si tratta invece di rivedere alla base la nostra idea di Città, perché sia una Città studiata, in tutte le sue forme di espressione e sviluppo, partendo dalle esigenze dei piccoli.
Una Città a Misura di Bambini e di Bambine è anche una città a misura di tutti i suoi cittadini.
Facciamo di Roma una Città dei bambini e delle bambine, una Roma Bambina!
L’idea non è nuova, sia a livello nazionale che romano, qualcosa si è anche fatto a Roma negli anni 90, quelli della prima giunta Rutelli, con la costituzione allora di un Ufficio apposito che fu poi assorbito da vari assessorati del Comune. Da allora ben poco è stato fatto sul tema, anzi di bambini, e dei loro diritti, se ne parla sempre di meno, forse perché siamo sempre più assorbiti dai problemi di noi grandi…
Tra non molto a Roma si voterà per eleggere un nuovo Sindaco, invitiamo i candidati a sindaco delle prossime elezioni cittadine a mettere nei loro programmi iniziative cittadine importanti per i bambini e le bambine!
Strade, piazze, parchi, giardini, parchi gioco, teatri, cinema, artisti di strada, cantastorie, animatori, circo, clown, maternità, nidi, scuole, accoglienza, educazione, musica, musei, ludoteche, palestre, percorsi pedonali, piste ciclabili, accessibilità a tutti, verde, salute, agricoltura biologica, alimentazione, sicurezza, integrazione, pace, dignità, qualità della vita, natura, animali, fattorie didattiche, librerie, biblioteche, luoghi di aggregazione, ecc.
Sono questi alcuni dei punti su cui si sviluppa una Roma Bambina, una Roma a misura delle bambine e dei bambini, e quindi a misura di tutti/e!
Le criticità sono sempre le stesse da 20 anni a questa parte e non possono essere risolte soltanto con degli “interventi tampone” quando le situazioni diventano critiche. C’è da fare una grande nuova progettazione della Città, che coinvolga nelle nuove opere, come nella ristrutturazione delle vecchie, architetti, urbanisti, psicologi, sociologi, artisti, animatori, associazioni, genitori, scuole, amministratori e tutti quelli che hanno a cuore i bambini e sanno vedere la città con i loro occhi e alla loro altezza (ovvero a un metro da terra e non a un metro e ottanta o giù di li…).
RomaBambina.Org è un progetto sociale promosso dall’Associazione di Volontariato “La Scuola di Pace” a cui potranno aderire tutti/e gli/le interessati/e.
L’iniziativa è un progetto che parte dalla “Società civile” e non è collegata in alcun modo alle liste di chicchessia per le prossime elezioni a Roma.
Il progetto si svilupperà online attraverso il sito internet www.romabambina.org/ e i social network collegati, tra cui in primo piano la pagina facebook www.facebook.com/RomaBambina.Org/ che ha già raggiunto in pochi giorni centinaia di iscritti e continua a crescere nei consensi. Iniziative ad hoc verranno realizzate dove RomaBambina.Org sarà invitata, e in collegamento con le scuole romane a cui abbiamo proposto la realizzazione di un bozzetto di logo per la campagna. Il bozzetto più interessante verrà fatto proprio dal progetto.

La Scuola di Pace
progetto RomaBambina.Org
www.romabambina.orgwww.facebook.com/RomaBambina.Org/
romabambina.org@gmail.com
tel.: 3884481174

Correlato: www.romabambina.org/2016/04/15/dichiarazione-di-rotterdam-sul-ruolo-degli-enti-locali-nella-creazione-di-comunita-attente-ai-diritti-dei-bambini/
La pagina Facebook di Roma Bambina Ricordati di visitare anche la Pagina Facebook di Roma Bambina e cliccare su “Mi piace”: www.facebook.com/RomaBambina.Org/

Twitter Roma BambinaE poi c’è anche Twitter: https://twitter.com/RomaBambina

Fai una donazione alla Scuola di Pace



Share

Comments are closed.